La nostra zona
Intorno a noi


Castenaso è un comune italiano di 14 925 abitanti della Città Metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna.
Il toponimo Castenaso deriva dal latino Castrum Nasicae, a ricordo della battaglia che vide il console romano Publio Cornelio Scipione Nasica sconfiggere i Galli Boi nel 190 e nel 189 a.C., attestandone la presenza romana sul territorio.
Lo stemma cittadino descrive ciò che la storia racconta: il torrente Idice, che esce da una brocca, divide il campo in due parti, a destra con le insigne dei Romani e a sinistra con le insigne dei Galli. Lo stemma venne realizzato nel 1852 su richiesta dell'autorità di Bologna, per opera di illustri esponenti della comunità
Il titolo di Città concessoci dal Presidente della Repubblica, pur non comportando conseguenze giuridiche o strutturali, è il riconoscimento di questa storia.
Esso viene conferito al nostro comune insigne per storia e per l'attuale importanza civica e culturale.
Località e Frazioni di Castenaso: Fiesso, Marano/Veduro, Villanova
Comuni Confinanti: A nord e est: Budrio; a ovest: Bologna, Granarolo dell'Emilia; a sud: Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena


Come arrivare:
Strade: da Bologna imboccare la Via S. Donato, poi percorrere la rotonda Lucchino Visconti, deviare a sinistra per la SP 5 (S. Donato) fino a Castenaso oppure imboccare al SP 253 (S. Vitale) fino a Castenaso
Autostrade: da Ancona: dall'A14 uscita San Lazzaro di Savena imboccare la SP 253 (S. Vitale) fino a Castenaso
In autobus: dall'autostazione delle corriere di Bologna:
Linea 99 - 89 - 206 - 237 - 257
In treno: dalla stazione centrale di Bologna: linea Bologna-Portomaggiore fermata Castenaso.

Parchi e giardini:
L'entità della superficie a verde di proprietà comunale è di 758 mila mq. equivalente al 2,4% della superficie totale che, però, aumenta considerevolmente se si aggiungono le aree boscate, le zone agricole e il verde non attrezzato.
Il verde attrezzato, e quindi fruibile, ammonta a 351 mila mq. il che significa 30 mq. di verde pubblico per abitante, un dato che pone il Comune di Castenaso tra i comuni più verdi d¿Italia.
Dal 2000 il Comune si è dotato di un Regolamento del Verde Pubblico e Privato che ha consentito, tra l¿altro, un¿interessante evoluzione circa le tecniche di gestione e la realizzazione del censimento del patrimonio arboreo. Grazie al censimento sono stati contati circa 10 mila alberi raggruppati in 64 generi e 140 specie.
Il territorio di Castenaso è attraversato dal torrente Idice, il lungo fiume è stato oggetto di un recente intervento di riqualificazione che ha reso l¿area fruibile dalla collettività anche grazie al percorso ciclo-pedonale. Di grande interesse naturalistico e paesaggistico il percorso fluviale collega il centro di Castenaso con le frazioni di Fiesso e con i laghetti di Madonna.

Comune di Castenaso
MUV - Museo della Civiltà Villanoviana
Golf Club Casalunga
Villa Capriata

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
3 locali 90 1 - € 115.000 151 m
2 locali 55 1 - € 145.000 1 km
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Calcola il percorso

Affiliato
STUDIO CASTENASO SAS
Via Nasica, 55 - 40055 CASTENASO (BO)